Introduzione
I capelli sono sempre stati un fattore critico dell’aspetto per uomini e donne, influenzando negativamente la loro autostima quando si hanno capelli spessi o sottili. Oggi avere capelli forti e sani è considerato uno dei modi principali per attirare l’attenzione del sesso opposto. Ecco perché la caduta dei capelli può causare sia una perdita di fiducia in sè stessi sia altri problemi psicologici. La forma trattabile di perdita di capelli si chiama alopecia androgenetica. Nell’ultimo decennio, grazie ai progressi delle tecniche e degli strumenti microchirurgici, è possibile eseguire trapianti di capelli dall’aspetto naturale.
Come funziona il trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli comporta l’estrazione di capelli da un’area donatrice (di solito la parte posteriore della testa, ma anche la barba o altre aree se necessario) e l’impinato in un’area in cui la crescita dei capelli è scarsa o assente. La procedura viene eseguita da chirurghi specializzati in trapianti di capelli e da tecnici, e può richiedere tra le 6 e le 8 ore. In questo breve articolo condivideremo le informazioni sui seguenti argomenti: prepararsi al trapianto di capelli; le fasi chiave del trapianto di capelli; il costo del trapianto di capelli; gli elementi da considerare dopo il trapianto di capelli
Prepararsi al trapianto di capelli
Congratulazioni, hai deciso di sottoporti a un trapianto di capelli. Sono stati decise inoltre la tecnica e la clinica.
Che dire del periodo pre-operatorio?
Ti sei davvero preparato all’operazione?
Ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti punti:
– Assicurati di aver posto tutte le domande necessarie e di aver ricevuto risposte chiare.
– Smetti di fumare e di assumere aspirina 7 giorni prima dell’intervento. Smetti di bere caffeina, tè verde e alcool 3 giorni prima dell’intervento.
– Organizza il tuo lavoro in modo da avere un periodo di riposo di almeno 3 giorni dopo l’intervento.
– Assicurati di fare una sana colazione prima dell’operazione. Se l’operazione è dopo pranzo consigliamo invece un pasto leggero.
– Il giorno dell’intervento devi indossare una camicia o una felpa con una cerniera frontale. Evita di indossare abiti che potrebbero venire a contatto con la testa quando ti spogli o ti rivesti, al fine di prevenire potenziali danni alle unità follicolari appena trapiantate.
– Assicurati di arrivare puntuale in clinica.
Fasi chiave di un trapianto di capelli
Hai eseguito tutti i preparativi essenziali, è finalmente il giorno dell’intervento e sei arrivato in in orario in clinica.
Qual è il prossimo step?
Esistono tre fasi chiave di un trapianto di capelli:
1. La fase preliminare: questa fase include tutti i passaggi dal momento del tuo arrivo fino alla somministrazione dell’anestesia locale.
Esami del Sangue: questo è il primo passo fondamentale per determinare se il paziente abbia una condizione che ci impedisca di procedere all’intervento. Il prelievo del sangue non dovrebbe richiedere più di un minute; i risultati saranno disponibili al termine della presentazione introduttiva dei nostri dottori.
Presentazione Introduttiva e Qualità delle Unità Follicolari: questo briefing con i nostri dottori è un momento che troverai unicamente alla Smile Hair Clinic Clinic; esso aiuta a prepararti psicologicamente all’operazione e allo stesso tempo ti informa sulla qualità delle unità follicolari e la sua relativa influenza sui risultati finali. Le informazioni fornite aiutano a stabilire aspettative realistiche dissipando le false promesse e i risultati esagerati spesso pubblicizzati.
La Pianificazione della Procedura: Durante questo passaggio avrai una consulenza individuale con il dottore, che ascolterà le tue aspettative. Il medico valuterà tecnicamente se tali aspettative possono essere soddisfatte e, se necessario, fornirà alternative con dimostrazioni visive. La pianificazione chirurgica verrà quindi finalizzata tenendo conto dell’insieme delle informazioni date dal paziente e delle raccomandazioni tecniche del dottore. Il progetto dell’intervento verrà disegnato sul tuo scalpo e i tuoi capelli verranno rasati per preapararti all’anestesia locale. Ti verrà chiesto di indossare una casacca monouso ospedaliera e tutti i tuoi effetti personali saranno tenuti al sicuro nell’armadio della sala operatorio a te riservato.
2. Anestesia locale: i trapianti di capelli vengono eseguiti con anestesia locale. Il paziente è sveglio durante tutta la procedura. Potresti avvertire un leggero bruciore alle prime iniezioni, ma non sentirai alcun dolore per il resto dell’operazione. Sono necessari circa 15-20 minuti affinché l’anestesia locale abbia effetto, i tempi variano da persona a persona.
3. L’intervento: la procedura chirurgica consiste in 3 fasi chiave.
Estrazione: Tempo fa le grafts venivano estratte usando un punch manuale. Grazie ai progressi tecnologici questo metodo ha lasciato il posto al punch motorizzato, un micromotore che consente un’estrazione più rapida e un ottenimento di un numero maggiore di unità foliccolari. Le grafts estratte vengono quindi raccolte utilizzando pinze speciali e separate dal cuoio capelluto. Durante questa fase esse vengono conservate in uno speciale liquido protettivo.
Incisioni Siti Riceventi: la fase più critica di un trapianto di capelli è l’incisione dei siti riceventi poiché avrà un impatto sull’aspetto naturale dei capelli trapiantati. Il numero di capelli estratti determina il numero dei siti da creare. L’anestesia locale viene somministrata questa volta nell’area ricevente per prevenire il dolore. Poiché l’inclinazione e la profondità del sito ricevente influiranno direttamente sull’aspetto naturale, è importante che venga eseguito da chirurghi esperti. Il risultato finale a un anno dalla procedura sarà fortemente determinato dal successo di questa fase. La vasta esperienza dei dottori della Smile Hair Clinic ne garantirà un’esecuzione perfetta.
Impianto: l’ultimo fase prevede l’impianto delle grafts. La durata della fase può variare da paziente a paziente a seconda del numero di grafts estratte, delle condizioni generali del paziente e dal suo sanguinamento. Una volta che le unità follicolari sono stati impiantate con cura, la procedura è terminata.
Il costo del trapianto di capelli
Le tariffe che prevedono il calcolo per singola unità follicolare trapiantata, il metodo di offerta più diffuso in tutto il mondo, non è molto comune nelle cliniche in Turchia. Qui i trapianti di capelli hanno un prezzo attribuibile all’intervento, generalmente come parte di un pacchetto all-inclusive. I prezzi per questi pacchetti dipendono dai dettagli dell’offerta e dal rapporto qualità prezzo di ciascuna clinica. La soluzione più ideale per un aspirante paziente è fare molte ricerche di mercato per confrontare i dettagli esatti e la qualità del servizio fornito. I pazienti devono valutare con cautela una determinata offerta quando è comparativamente molto più bassa o molto più alta del prezzo medio di un pacchetto offerto.
Elementi da considerare dopo il trapianto di capelli
L’operazione di trapianto di capelli è stata completato con successo: ora è il momento di seguire con attenzione le raccomandazioni post intervento. I capelli trapiantati impiegheranno dai 12 ai 18 mesi per adattarsi alla loro nuova area e per ricrescere completamente. I primi 3 mesi richiederanno un po’ di pazienza poiché i capelli trapiantati cadranno gradualmente. Alcune responsabilità ricadono sul paziente durante questa fase. L’aspetto finale è il risultato combinato di una procedura chirurgica efficace e una attenzione post-operatoria scrupolosa osservata dal paziente. Ridurre la quantità di fumo, seguire un’alimentazione sana, evitare l’uso di shampoo commerciali, assumere complessi vitaminici e prodotti che nutrono i capelli aiuterà il recupero e la crescita ottimale dei tuoi nuovi capelli. È importante sottolineare che quando un paziente resta insoddisfatto del risultato finale, la motivazione è spesso attribuibile a un non adeguato percorso post-operatorio dopo un interento perfettamente riuscito. Come per tutte le procedure estetiche l’assistenza post-operatoria è la chiave per ottenere i migliori risultati possibili. Smile Hair Clinic fornisce ai suoi pazienti tutte le informazioni necessarie immediatamente dopo l’intervento e continuerà a monitorarti e supportarti durante questo processo. Forniamo anche un kit post-operatorio che include un manuale con informazioni più dettagliate sulle cure post-operatorie.