In questo articolo spiegheremo i principi chirurgici che vengono applicati dai nostri dottori per la creazione di una hairline naturale. Dopo aver effettuato il disegno dell’attaccatura in fase di consultazione (A), il loro delicato e importante compito consiste nell’incidere, con un bisturi dalla punta in zaffiro, migliaia di micro-fori nella zona ricevente, nell’esatto numero corrispondete alle unità follicolari prelevate.
(B) La prima fase è la creazione di incisioni molto strette per le unità follicolari singole (da 1 capello), caratterizzate da micro irregolarità. Si lascia una ondulazione di 2/3 millimetri tra i fori che compongono la linea iniziale dell’attaccatura, cercando di ricreare proprio lo stesso aspetto esistente in natura.
(C) La seconda fase prevede la creazione di nuove incisioni, eliminando eventuali spazi vuoti nella linea iniziale, aumentando ulteriormente l’irregolarità con fori nell’area che si estendono 1/2 mm oltre la precedente attaccatura. Questo passaggio comprende anche la creazione iniziale di siti isolati, chiamati tecnicamente sentinella.
(D ed E) La terza e quarta fase rendono ulteriormente l’attaccatura piumata, aggiungendo nuovi siti sentinella più in alto, in modo che vi sia un’irregolarità crescente e una densità decrescente fino alla loro posizione, posta lungo il limite più anteriore della hairline. Vengono fatte ulteriori incisioni per le unità follicolari singole (da 1 capello) posteriormente alla fila iniziale, per ammorbidire maggiormente l’attaccatura dei capelli in base alle esigenze. Questa aggiunta viene eseguita con molta precisione, poiché tutte le file successive dovranno rispettare gli spazi rimasti liberi.
(F e G) Vengono poi create le incisioni per le unità follicolari doppie (da 2 capelli) posteriormente a quelle per le unità follicolari singole (da 1 capello). Generalmente vengono eseguite 4/6 file di incisioni con una proporzione maggiore di unità follicolari doppie, che si protraggono lungo la regione fronto-temporale (poiché la presenza di unità follicolari triple conferirebbe un aspetto innaturale alla chioma).
(H) Infine vengono realizzate le incisioni per le unità follicolari triple (da 3 capelli) nell’area del ciuffo centrale, per donare densità a quest’area molto importante attraverso fusti più spessi.
Ricordiamo che oltre a una preparazione tecnica adeguata, il chirurgo deve avere anche doti artistiche e alta esperienza. Pur disponendo di un numero di unità follicolari non sufficienti all’area calva, un’abile pianificazione schematica delle incisioni talvolta può massimizzare l’effetto coprente, garantendo risultati più che soddisfacenti al paziente.