Le tecniche di impianto delle unità follicolari possono essere suddivise in tre categorie: effettuando prima le incisioni, il metodo stick and place e mediante un implanter pen (DHI).
Erroneamente vi è un abuso del termine FUE (Follicular Unit Extraction, o il nuovo Follicular Unit Excision), che è principalmente una tecnica di estrazione eseguita per il prelievo delle unità follicolari dalla zona donatrice. In questo articolo spiegheremo le tecniche di impianto nel trapianto di capelli come quella della DHI e della Lama in Zaffiro. Si prega di non considerare questo tipo di confronto come quello presentato altre cliniche, perchè purtroppo vengono utilizzate terminologie errate delle tecniche.
1. Incisioni pre-realizzate (MicroFUE Zaffiro):
Questa tecnica crea incisioni nella zona ricevente con una micro-lama, principalmente una lama di zaffiro come nella Smile Hair Clinic. Successivamente le unità follicolari vengono inserite accuratamente in queste incisioni pre-realizzate. Pensiamo che questa tecnica abbia molti vantaggi rispetto alle altre perché possiamo regolare la profondità, la direzione, la densità e la distribuzione dei siti riceventi (canali). Uno dei maggiori fattori condizionanti di questa metodo è la sinergia del team: i tecnici che stanno impiantando le unità follicolari nelle incisioni create chirurgicamente dal dottore dovrebbero conoscere bene le sue abilità e il suo modus operandi. Per questo motivo è richiesto ai tecnici un lungo periodo di addestramento insieme al dottore, al fine di acquisire le abilità e la pratica per inserire delicatamente le grafts nei siti senza alcun trauma. Questi tipi di innesti devono essere eseguiti in tempi rapidi e in modi adeguati, poiché le incisioni vengono lasciate aperte: ciò può portare a fenomeni come popping (quando l’unità follicolare si solleva a causa della spinta del sangue, venendo quasi espulsa dall’incisione creata) o al restringimento dei canali creati.
2. Stick e Place
Questo metodo non è quello preferito dalla Smile Hair Clinic, perché riteniamo che aumenti il tempo di operazione con un numero di unità follicolari più elevate nelle mega sessioni. Ha alcuni vantaggi come minor sanguinamento, nessuna incisione mancata e meno fenomeni di popping, ma riteniamo che sia le incisioni sia l’inserimento delle unità follicolari debbano essere eseguite con un coordinamento molto accurato, aumentando criticamente la velocità dell’operazione. Tale processo viene ripetuto fino a quando tutti gli innesti vengono posizionati.
3. Implanter Pen (DHI)
Questa tecnica è una sorta di Stick and Place, pertanto ha gli stessi vantaggi sopracitati, come minor sanguinamento, nessuna incisione mancata e minore manifestazione di popping. L’unità follicolare viene impiantata con l’aiuto di uno speciale dispositivo meccanico simile a una penna (denominato implanter Choi, DHI, oppure penna implanter). Gli assistenti chirurghi dovrebbero caricare rapidamente la penna, senza alcun intervallo di tempo tra il prelievo e l’impianto. Sembra un metodo molto preciso, ma a nostro avviso ci sono alcuni criteri che dovrebbero essere valutati e discussi. Se il paziente ha bisogno di un minor numero di unità follicolari e se ha i capelli preesistenti (indigeni), dovrebbe essere considerata la non rasatura solo per alcune particolari aree.
D’altra parte se il paziente ha molti capelli pre-esistenti miniaturizzati, un dottore meno esperto o meno attento potrebbe danneggiarli durante l’impianto, perché la velocità gli impedisce di controllare accuratamente la sua azione. Con la microlama in Zaffiro questo può essere prevenuto facilmente, in modo da poter ottenere la densità proteggendo i capelli esistenti che sono essenziali per il risultato futuro. Anche il caricamento dell’implanter è un’altra fase importante: questo compito è affidato ai tecnici, che dovrebbero caricare lo strumento correttamente per non danneggiare l’unità follicolare. Inoltre una corretta distribuzione delle grafts è un fattore importante per garantire risultati naturali. Il chirurgo dovrebbe tenere d’occhio i suoi tecnici, altrimenti potrebbe verificarsi danni irreversibili alle unità follicolari. Per questo motivo il team ha bisogno di una curva di apprendimento significativamente più lunga.
Il nostro team della Smile Hair Clinic esegue tutte le tecniche di impianto delle unità follicolari sopra descritte, a seconda delle condizioni dei pazienti e del tipo di calvizie.