Scelta della Clinica

Scelta della clinica

Per ottenere risultati eccellenti diventa fondamentale la scelta della clinica, che deve prendere in esame alcune variabili quali:

  • Chirurgo esperto, con anni di pratica e specializzato nella chirurgia della calvizie (es: membro ISHRS)
  • Equipe e struttura d’avanguardia, con clinica autorizzata e a norma con tutti gli obbligatori protocolli sanitari;
  • Cura del paziente nel seguire scrupolosamente tutte le indicazioni del post-intervento per tutto il periodo della convalescenza, con opportuno follow-up da parte del suo case manager personale.

Il trapianto di capelli non crea nuovi follicoli, ma “sposta” chirurgicamente quelli già esistenti in modo da coprire zone calve o diradate. Il disegno d’intervento più adatto offrirà un effetto ottico di capelli folti, per questo motivo affidarsi a team chirurgici esperti si rivelerà una scelta fondamentale per un risultato soddisfacente.

C’è differenza tra avere intenzione e prendere la decisione di sottoporsi a un trapianto di capelli. La candidatura va analizzata a fondo e l’intervento deve essere approvato da un dottore competente in materia. La nostra filosofia si basa infatti sulla pianificazione di un intervento, e non sulla sua promozione. Ecco i nostri consigli per prepararsi correttamente un autotrapianto di capelli:

▪ Valuta una visita da un dermatologo per scongiurare eventuali Patologie del Cuoio Capelluto e confermare la diagnosi di una alopecia androgenetica.

▪ Valuta di sottoporti a una Terapia Farmacologica (Finasteride o Mixodil).

▪ Abbi Aspettative Chiare. Per rendere più consapevole il processo decisionale, le aspettative devono essere il più reali possibile. La concezione di miglioramento estetico è sempre soggettiva, pertanto va discussa e rapportata a uno o più parametri di riferimento.

▪ Non Avere Fretta. Leggi con attenzione le informative, studia nel dettaglio pregi e limiti delle tecniche (FUE vs DHI) e approfondisci le tue conoscenze consultando il nostro sito web. Spesso capita di farlo soltanto dopo l’intervento, capendo gli errori commessi e di aver scelto una clinica sbagliata o un chirurgo inesperto.

▪ Ricevi Una Nostra Consulenza. Confrontarti con il nostro team di esperti per chiarire ogni dubbio o perplessità, per valutare i tuoi potenziali risultati finali e fissare un colloquio di valutazione.

Il numero di unità follicolari nel Trapianto di Capelli

È importante comprendere che in un trapianto i capelli permanenti sono semplicemente ridistribuiti per coprire le aree dello scalpo calve o diradate. Con questo intervento chirurgico non si creano nuovi capelli, si cambia solo posizione ai capelli pre esistenti.

Ovviamente un trapianto di capelli ben eseguito può migliorare sensibilmente l’aspetto di una persona che soffre di calvizie. Se eseguito da mani esperte il trapianto sarà totalmente naturale e i capelli trapiantati continueranno a crescere per tutta la vita del paziente.

Nel trapianto di capelli il numero di capelli permanenti presenti in area donatrice è uno dei fattori chiave per determinare se una persona è un buon candidato per la chirurgia.

Questo elemento incide su ogni singolo aspetto della pianificazione chirurgica e determina la foltezza potenziale ottenibile. Una valutazione approfondita e professionale dell’area donatrice disponibile è quindi estremamente importante.

Nel trapianto di capelli è interessante notare come non tutte le caratteristiche dei capelli sono controllate dall’informazione genetica del follicolo capillare. Il fatto che un capello sia liscio o mosso per esempio è determinato dallo scalpo circostante invece che dal follicolo in sè. Questo spiega perché capelli lisci trapiantati dalla parte posteriore dello scalpo nella zona frontale diventeranno mossi dopo un trapianto di capelli, se i capelli nativi erano originariamente mossi nella sezione frontale dello scalpo. La velocità di ricrescita dei capelli e la loro lunghezza finale sono determinati sia dalle caratteristiche del follicolo che da quelle della pelle che circonda i capelli trapiantati.

L’importanza di un Dottore nel Trapianto di Capelli

L’intervento di trapianto di capelli richiede che il dottore responsabile del team abbia abilità sia artistiche che tecniche.

Il dottore deve creare un risultato naturale che sia in accordo con la disponibilità di capelli in area donatrice, le caratteristiche soggettive dei capelli e le aspettative del paziente. Egli deve scegliere un disegno appropriato non solo nel breve termine ma anche in prospettiva futura, quando il paziente invecchierà.

Il trasferimento di migliaia di piccole unità follicolari richiede competenze tecniche elevate, ciò spiega perché il dottore dev’essere supportato da uno staff con grande esperienza e preparazione in grado di portare a termine un intervento complesso e lungo come un trapianto di capelli.

Il dottore è innanzitutto un professionista della medicina che ha una profonda conoscenza della salute umana, in grado di prevenire e diagnosticare qualsiasi tipo di patologia generica, assegnando a quest’ultima una terapia curativa valida. Nello specifico il chirurgo della calvizie deve avere una profonda conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del capello e dello scalpo e comprendere a pieno tutte le patologie che possono interessare il cuoio capelluto. Il dottore inoltre deve anche avere nozioni di anatomia facciale, possedere eccellenti capacità chirurgiche e avere una conoscenza completa delle differenti tecniche d’intervento e di quelle necessarie per porre rimedio a interventi mal eseguiti (cosiddetti casi repair).

Il dottore deve impegnarsi a mantenersi aggiornato sulle novità in ambito chirurgico e terapeutico o meglio ancora cooperare al progresso. È preferibile che egli dedichi la maggior parte della sua attività in sala operatoria all’esecuzione del trapianto di capelli. È praticamente impossibile che un chirurgo che dedica al trapianto di capelli una minima parte del suo tempio, eseguendo pochi interventi al mese, possa offrire dei risultati con standard qualitativi d’eccellenza.